BASKET   Tavarnelle-Barberino

Il basket è nato a Tavarnelle nei lontani anni '80, per volontà di alcuni giocatori provenienti dai nostri dintorni, ma solo negli ultimi anni ha avuto una vera e propria esplosione, soprattutto a livello giovanile.Il merito di tutto questo va attribuito alla caparbietà di coloro che hanno creduto in questo sport e che lo hanno saputo rilanciare, affidandone la gestione alla competenza ed esperienza di Pietro Venturini, Responsabile Minibasket della Regione Toscana, affiancato a partire dal 2013 dall'Istruttore Nazionale Minibasket Ignazio Fragiacomo e dagli Allenatori Nazionali Tommaso Ammannati e Nicoletta Paolinetti. Stiamo parlando di oltre 50 bambini dai 5 agli 11 anni, suddivisi in 4 corsi.

Il Minibasket èun gioco-sport che risponde alle esigenze di crescita psicologica e fisica del bambino, rispettandone la creatività e il proprio bisogno di socializzazione.Si tratta di uno sport bellissimo e dinamico, che sviluppa atletismo e spirito di gruppo, ed in cui tutti i partecipanti sono coinvolti nello stesso identico modo, senza distinzioni di ruolo.Gli istruttori sono diplomati lsef o Scienze Motorie, e hanno l'abilitazione per l'insegnamento del Minibasket rilasciata dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Ecco di seguito i nostri corsi, che si tengono nelle palestre Biagi e Scuole Elementari di Tavarnelle:

o     Categoria PULCINI (2008-09-10) con 2 allenamenti settimanali; attività ludico-motoria, giochi, staffette, circuiti e baby-basket.

o    Categoria SCOIATTOLI (2006-07) con 2 allenamenti settimanali; Insegnamento regole e fondamentali di gioco; avviamento al minibasket

o   Categoria AQUILOTTI (2005) con 2 allenamenti settimanali; consolidamento minibasket Categoria AQUILOTTI (2004) con 3 allenamenti settimanali;

o    Avviamento basket

Tutte le 3 formazioni Scoiattoli e Aquilotti partecipano ai rispettivi Campionati Provinciali 4 Vs 4 della Federazione di Firenze, con ottimi risultati.

Nel corso del 2014, la squadra Aquilotti 2004 si è classificata al posto nel Campionato Provinciale ed ha

Partecipato a diversi Tornei Federali, conquistando tra l'altro 2 vittorie e 3 secondi posti; la squadra Aquilotti 2005 si è classificata al posto nel Campionato Provinciale dietro alla sola formazione della Sestese, ed ha inoltre conquistato il 3° posto al Torneo "Colline del Chianti".

Risultati prestigiosi che confermano la bontà del lavoro dei nostri istruttori, a dispetto del bacino di utenza molto inferiore rispetto alle società più blasonate, e nonostante la cronica mancanza di spazi e strutture sportive, che purtroppo costringe i nostri ragazzi ad allenarsi in condizioni non propriamente ideali...

Per maggiori informazioni, potete visitare la nostra pagina Facebook, oppure contattarci presso la Segreteria della Polisportiva, al 055 I 8050038

Vi aspettiamo inoltre alla nostra consueta festa, il Torneo Colline del Chianti", che si svolgerà sui campi del Parco del Mocale nei giorni 13-14 Giugno 2015: un'occasione da non perdere per passare del tempo all'aria aperta insieme ai bambini, e per conoscere più da vicino questo meraviglioso sport !!!

ARCHIVIO

Photo gallery Basket                       Regolamento Minibasket                        Regolamento FIP

Unione Polisportiva Tavarnelle
info@polisportivatavarnelle.it