GINNASTICA ARTISTICA
Siamo all'inizio di un nuovo anno sportivo per la sezione Ginnastica Artistica e anche quest'anno i numeri parlano da soli: il totale si aggira attorno alle 100 iscritte. Nonostante le iniziali difficoltà riscontrate per gli spazi esigui, il gruppo come ogni anno è riuscito ad arricchirsi di nuove ginnaste del gruppo "Principianti", bambine tra i 4 e i 5 anni, che siamo stati costretti a dividere in due gruppi, tuttavia a dispetto delle continue difficoltà organizzative e di spazio, siamo molto orgogliosi di questa continua richiesta di iscrizione per uno sport poco conosciuto come il nostro.
Oltre ai due gruppi delle "nuove leve" abbiamo i 2 gruppi "Intermedi", non agonistici, che  svolgono  l'attività sportiva nell'Aula Magna della nuova Scuola Materna a Barberino Val d'Elsa; è proprio grazie alla collaborazione tra i due comuni, quello di Tavarnelle e quello di Barberino appunto, che è stato possibile aumentare lo spazio a disposizione.
Mentre nella palestra di Tavarnelle Val di Pesa abbiamo i gruppi agonistici, con bambine che hanno tra i 7 e i 16 anni, impegnate nei Campionati sia di livello regionale, sia di livello provinciale.
Lo scorso anno è stato foriero di grandi soddisfazioni per le nostre ginnaste, alcune delle quali hanno
raggiunto buoni piazzamenti anche al Campionato Nazionale Italiano.
Il merito, senza dubbio, è  da attribuire anche al corpo insegnanti, molto unito, giovane e con un'enorme passione: abbiamo infatti come istruttrici le sorelle Michela, Valentina e Martina Di Bella, Elisa Neri, Martina Giani, Cinzia Pacciani, Caterina Manetti, Elena Bruni, Alessia Giusti, Elena Vermigli, Maria Chiara Corti e Giulia Bufalari.
Questo è uno sport che si gioca sia a livello individuale che a squadra, e si divide su quattro attrezzi: parallele asimmetriche, volteggio, corpo libero e trave; è uno sport spettacolare che da alle bambine un  grande  senso  di  responsabilità,  disciplina  e  soprattutto  rispetto,  verso  le  compagne,  verso l'allenatore, con cui si instaura, soprattutto nel livello individuale, un forte legame anche affettivo, e verso la giuria di gara.
Oltre ad essere uno sport che richiede un forte potenziamento a livello muscolare, questo è anche uno sport che conferisce eleganza nei movimenti e musicalità.
Non resta che fare un grande "IN BOCCA AL LUPO!!" alle nostre ginnaste o come si dice nel gergo di questo sport  "GAMBA!!".

ARCHIVIO

Photo gallery