PESCA

Nella primavera del 1976 un gruppo di amici pescatori, di Tavarnelle Val di Pesa, decise di formare una società di pesca dandosi il nome di G.S. Cannisti la Rampa perché il circolo ricreativo e culturale della Rampa ci aiutò a iniziare l’attività sportiva e sociale, dandoci dei contributi finanziari e mettendoci a disposizione un locale per la nostra sede.
Nel 1978 facemmo la prima affiliazione come società all’Arci Pesca, sotto lo stimolo del segretario dell’Arci Pesca Elio Chirici, purtroppo oggi scomparso.
Nello stesso anno incominciammo l’approccio alle prime gare provinciali; purtroppo, nonostante il nostro costante impegno, i risultati da noi prefissati non ebbero l’esito sperato.
Alcuni pescatori fondatori della società si ritirarono, ma oggi, sono stati sostituiti da altri, provenienti da Tavarnelle e anche dai comuni limitrofi.
Nel ’92 siamo entrati a far parte dell’Unione polisportiva Tavarnelle, e ne facciamo parte tutt’oggi.
Col passare degli anni i nostri risultati sono andati a migliorare, i pescatori, sempre più competitivi, hanno ottenuto la qualificazione nel 1995 per partecipare al campionato italiano Arci Pesca di Società. I primi risultati arrivano nel ’97: secondo posto assoluto. Stessa classifica anche nel ’98, per poi raggiungere il top nel 1999 vincendo il campionato italiano.
Negli anni successivi sempre piazzati ai primi posti sia ai Campionati di Società, sia a quelli individuali, nazionali, regionali e Provinciali:
2003 Campione Regionale Roubasienne Arci Pesca Bonini Renzo
2004 Campione Regionale Roubasienne Arci Pesca Panti Massimiliano
2004 Campione Provinciale individuale Arci Pesca Fontanelli Roberto
2004 Campionato Regionale individuale 3° assoluto Arci Pesca Lorini Emiliano
2005 Campione Regionale Roubasienne Arci Pesca Panti Massimiliano
2005 Torneo delle vacanze individuale Arci Pesca 1° assoluto Panti Massimiliano
2006 1ª società assoluta in due gare provinciali Rapezzi FIPS
2006 Promozione di due squadre dal provinciale Rapezzi al torneo regionale Masini FIPS
2007 Campioni Provinciali di società Arci Pesca
2007 Campione Regionale individuale Arci Pesca
2008 Partecipazione torneo regionale Masini, torneo provinciale Rapezzi e gare provinciali A.R.C.I. Pesca.
2009 Partecipazione torneo regionale e provinciali F.I.P.S. e  A.R.C.I. Pesca.
2010 Partecipazione torneo regionale e provinciali F.I.P.S. e  A.R.C.I. Pesca.
2011 Partecipazione torneo regionale e provinciali F.I.P.S. e  A.R.C.I. Pesca.
2012 Partecipazione torneo regionale e provinciali F.I.P.S. e  A.R.C.I. Pesca.
Siamo arrivati ad organizzae per l'undicesimo anno consecutivo, il raduno per bambini fino a 14 anni non competitivo, con premi per tutti i partecipanti, ed a fine manifestazione una ricca merenda per tutti compreso familiari e spettatori. Rringraziando la Polisportiva, il lago Sambuca, la F.I.P.S. Firenze e la sezione soci COOP Tavarnelle ci auguriamo , nel 2015, di organizzare il dodicesimo anno di festa.

Unione Polisportiva Tavarnelle
info@polisportivatavarnelle.it